Podcast – Crostini di pane con il berberè

Benvenuti alla seconda puntata di cucinare bene senza menate, il podcast che vi insegna a cucinare… almeno alla presunzione di insegnare a cucinare senza troppi sbattimenti.
In questa prima seconda puntata vi parlerò del berberè! Il berberè è un mix di spezie tra cui: peperoncino, zenzero, chiodi di garofano, coriandolo e una certo ajowan.

E’ una spezia di provenienza eritrea e etiope, di profumo molto intenso e sapore forte e piccante, si trova nelle erboristerie e nei negozi specializzati.

Il podcast

Musica di Ilya Truhanov da Fuga | https://icons8.com/music/author/ilya-truhanov-1

Lista della spesa e altre cose utili

Il berberé : https://amzn.to/2MzfJqA
Una padella ideale per fare i crostini: https://amzn.to/2PF9N1o 

Ingredienti
  • Panbauletto, pane vecchio, focaccia vecchia
  • Olio
  • Berberè
  • Sale
Procedimento

Ecco qui la ricetta (semplice semplice).
Io utilizzo soprattutto il banbauletto ai multi-cereali, oppure quello integrale. Mi piace il gusto comunque un po ruvido che hanno e si sposa bene con la spezia. Ovviamente questi crostini si possono fare benissimo con tutti i tipi di pane o focaccia, magari quelli raffermi lasciati lì per qualche giorno. Non si butta via niente!

Tagliate tutto a quadratini non troppo grandi e buttateli i una padella d’olio, subito dopo salarli pochissimo e mettere il berberè. Ovviamente girate i crostini in padella per qualche minuto e lasciateli dorare.
Una volta tolti i crostini dal fuoco, potete usarli poi come condimento per insalate per minestre o anche come stuzzichino.